Ci occupiamo di progettare e scrivere contenuti che aiutano le persone a usare la tecnologia. Significa che analizziamo siti web e app, valutiamo gli obiettivi che hanno e in che modo saranno usati e creiamo una narrazione coerente a partire dalle parole.
Ci occupiamo di parole e di design da vent’anni e siamo tra i maggiori esperti di questo settore in Italia.
Siamo Valentina Di Michele, content e digital strategist, Madrina dello UX Writing e tra i professionisti di settore più noti in Europa, è consulente e formatrice negli ambiti della scrittura accessibile e usabile. e Andrea Fiacchi, psicologo specializzato in neuroscienze inclusive service designer e esperto in neuroscienze applicate.
Nel 2018 abbiamo fondato Officina Microtesti, primo studio italiano dedicato alla scrittura per la User Experience e al design inclusivo.
Siamo uno studio piccolo che lavora con grandi clienti: la nostra forza è il passaparola tra i clienti, perché non crediamo alla pubblicità ma al lavoro e alla cura nel farlo.
E crediamo che la tecnologia debba essere umana, e usiamo le tecniche della psicologia e della psicoterapia per progettare testi e microtesti che rispettano i pensieri e le emozioni delle persone.