Il Content Design è una tecnica per progettare contenuti utili e adatti a quello che le persone cercano
La definizione più famosa della parola content design si trova sul sito del Governo Inglese:
Il content design inizia sempre dai bisogni delle persone”
I contenuti non sono soltanto testi: si possono usare anche altri formati, come ad esempio video, podcast o infografiche, per rispondere in modo semplice ai bisogni delle persone che li useranno.
Il content design unisce grafica e testo per trasformare la navigazione di un sito web, una app o un servizio digitale in una esperienza piacevole.
Per progettare contenuti utili, il content designer usa le tecniche della user research.
Studia i dati, che ci dicono cosa cercano le persone e quali sono i loro comportamenti quando usano prodotti digitali (e non solo).
Il content designer lavora con il team tecnico (designer, sviluppatori e altri esperti) per trovare la soluzione più adatta, e poi progetta il contenuto.
Cura l’aspetto visivo del testo, come gli allineamenti e la formattazione, le spaziature e la distribuzione degli elementi nella pagina.
Semplifica le parole, scioglie il burocratese e alleggerisce il carico cognitivo di frasi complesse.
Poi pubblica il contenuto, valuta come le persone lo usano e fa continui test per offrire sempre l’esperienza migliore.