I corsi di UX Writing, Content design e di UX Content strategy più famosi d’Italia.
Facciamo corsi di formazione sullo UX Content (cioè UX Writing, microcopy, Content Design e UX Content strategy) per aziende, a catalogo e personalizzati.
I nostri corsi aziendali a catalogo affrontano tutti i temi legati alla progettazione e alla scrittura di contenuti per il design delle interfacce, per esempio:
- usare la metodologia dello UX Writing all’interno del team di design
- progettare i testi nelle pagine del sito web o dell’app per offrire il contenuto giusto alla persona giusta al momento giusto con il Content design
- progettare i testi nella customer experience, in base al canale, al target, ai bisogni e agli obiettivi aziendali con la UX Content strategy
- creare microcopy che migliorano la navigazione di siti e app
- scrivere documenti tecnici e deliverable
- far lavorare il team di design e content al meglio
- conoscere la psicologia dell’utente per migliorare la UX con i metodi del neurodesign
- come creare landing page efficaci e ad alto conversion rate
- come scrivere contenuti inclusivi e accessibili.
Se invece vuoi conoscere meglio lo UX Content e perfezionare la tua attività professionale, c’è CaipiroskaLab, la nostra piattaforma di corsi on demand, dove trovi un corso gratuito di UX Writing e altri corsi e percorsi per migliorare le competenze individuali, dal Tono di Voce di prodotto ai microcopy UX.
Corsi aziendali a catalogo
I cosi aziendali a catalogo sono sempre disponibili. Li teniamo online (su Zoom) o in presenza includono esercitazioni pratiche con correzioni.
Se invece hai una esigenza specifica, possiamo personalizzarli. Siamo gli esperti italiani di UX Content: se cerchi un corso base o avanzato scrivici e troveremo quello che fa per te.
UX Writing (base e avanzato)
Il workshop di UX Writing è il nostro corso più richiesto, con un gradimento che supera il 98%.
Per chi crea contenuti per siti web e app: il tuo team imparerà a progettare l’interazione verbale, a creare una voce di prodotto e un tono coerenti e a scrivere microtesti efficaci per migliorare l’esperienza di navigazione.
UX Content strategy (intermedio)
Impara a creare contenuti omnichannel e allineare la strategia di marketing alla UX di siti web e app.
Per team che collaborano su progetti ampi e vogliono creare una narrazione coerente su tutti i canali, a progettare una strategia di contenuti sostenibile e interoperabile e a definire flussi di lavoro e deliverable di prodotto.
Scrittura inclusiva e accessibile (base e avanzato)
Per chi scrive, online e offline, per la stampa o per la Pubblica amministrazione. Un corso che tocca gli aspetti dell’accessibilità, dei generi, dell’ageismo e molto altro con esempi e molta pratica.
Microcopy UX (avanzato)
Un corso per chi si occupa di microcopy UX di prodotto. Come progettare e scrivere UI Content: messaggi, stringhe, notifiche, stati vuoti e tutti gli elementi dell’interaction design.
Content Design Systems (avanzato)
Per chi produce documentazione e deliberable tecnici. Un corso avanzato dedicato alle regole del contenuto nel Design System: le linee guida e le regole di Tono di Voce, stile, scrittura delle compenenti e content patterns.
Neurodesign (avanzato)
Per team di design che lavorano nella ricerca e nella creazione di esperienze. Per imparare come la percezione, l’attenzione, la memoria, le emozioni e altri processi cognitivi influenzano il modo di usare i prodotti e servizi digitali.
Tra i corsi a catalogo non c’è quello che fa per te? Scrivici e progettiamo insieme la soluzione più adatta per le tue esigenze.