La British Dislexia Association è l’organizzazione britannica che lavora dal 1972 per aumentare la consapevolezza sulla Dislessia e l’inclusione delle persone con disturbi dell’apprendimento nella società.
Sul suo sito web ha definito dei principi per migliorare la leggibilità dei contenuti testuali.
Sono principi facili da applicare e che trasformano ogni comunicazione scritta (email, presentazioni, pagine web pages e materiali stampa) in luoghi più accoglienti.
Ecco la traduzione in italiano.
Caratteri leggibili
- Usa caratteri sans serif, come Arial e Comic Sans, che rendono il testo meno affollato. Le alternative sono Verdana, Tahoma, Century Gothic, Trebuchet, Calibri, Open Sans.
- La dimensione del carattere deve essere di 12-14 punti o equivalente (per esempio 1-1,2 em / 16-19 px). Alcune persone con dislessia potrebbero avere bisogno di un carattere più grande.
- Una spaziatura tra lettere e caratteri più ampia migliora la leggibilità, l’ideale è intorno al 35% della larghezza media della lettera. Se la spaziatura tra le lettere è eccessiva potrebbe ridurre la leggibilità.
- La spaziatura tra le parole deve essere almeno 3,5 volte la spaziatura tra le lettere. Alcune persone con dislessia ritengono che un’interlinea maggiore migliori la leggibilità. Dovrebbe essere proporzionale alla spaziatura tra le parole, è preferibile 1,5/150%.
- Evita sottolineature e corsivi perché genera l’impressione che il testo si accavalli. Usa il grassetto per dare enfasi.
- Evita testi scritti in maiuscolo o con molte iniziali maiuscole. Le minuscole sono più facili da leggere.
Titoli e struttura
Usa titoli e stili per creare una struttura coerente e aiutare le persone a navigare attraverso i tuoi contenuti. Su Word troverai questi strumenti alla voce di menù “Home”:
- Per i titoli, utilizza una dimensione del carattere che sia più grande del testo normale almeno del 20%. Se serve enfasi ulteriori, scegli il grassetto.
- Usa strumenti di formattazione per l’allineamento del testo, i rientri, gli elenchi, la spaziatura di righe e paragrafi per supportare chi naviga con tecnologie assistive. Su Word trovi questi strumenti alla voce di menù “Layout”.
- Aggiungi ulteriore spazio attorno ai titoli e tra i paragrafi.
- Assicurati che i collegamenti ipertestuali abbiano un aspetto diverso dai titoli e dal testo normale.
Colori
- Usa sfondi monocromi (con un solo colore). Evita motivi o immagini di sfondo e sfondi che distraggono.
- Usa livelli di contrasto sufficienti tra lo sfondo e il testo.
- Usa testo di colore scuro su uno sfondo chiaro (non bianco).
- Evita il verde e il rosso/rosa, perché sono difficili da interpretare dalle persone con alterata percezione ai colori (daltonismo).
- Valuta alternative agli sfondi bianchi per la carta, il computer e ausili visivi come le lavagne. Il bianco può apparire troppo abbagliante. Usa colori pastello e tenui. Alcune persone hanno una propria preferenza di colore.
- Nella stampa, scegli la carta opaca anziché quella lucida. La carta dovrebbe essere abbastanza spessa da impedire che l’altro lato sia visibile.
Impaginazione
- Allinea il testo a sinistra, non giustificato. Semplifica la ricerca dell’inizio e della fine di ogni riga e garantisce una spaziatura uniforme tra le parole.
- Evita colonne multiple (quelle usate dai quotidiani).
- Scrivi frasi brevi e semplici: da 60 a 70 caratteri è ottimale.
- Usa lo spazio bianco per eliminare il disordine vicino al testo e ai contenuti correlati.
- Dividi il testo con titoli di sezione nei documenti lunghi e includi un sommario.
Stile di scrittura
- Usa la voce attiva più di quella passiva.
- Scegli periodi concisi ed evita paragrafi lunghi e fitti.
- Scrivi in un linguaggio semplice e chiaro con le parole di uso comune e quotidiane.
- Usa immagini per supportare il testo. I diagrammi di flusso sono ideali per spiegare dei processi.
- Pittogrammi (icone) e grafica possono aiutare a localizzare e supportare le informazioni nel testo.
- Valuta di usare elenchi puntati e numerati anziché la prosa continua.
- Dai istruzioni in modo chiaro.
- Evita le doppie negazioni.
- Evita abbreviazioni. Quando le usi per la prima volta, inserisci anche la forma estesa.
- Crea un glossario di abbreviazioni e termini tecnici.
Leggi la Guida di stile della British Dyslexia Association in inglese.