Impara a progettare le esperienze verbali nei prodotti digitali
Officina Microtesti, in collaborazione Talent Garden, ha creato l’unica Masterclass in Italia che ti permette di imparare a padroneggiare i processi, i metodi e gli strumenti per creare contenuti di prodotti digitali.
In 6 settimane acquisisci le competenze per progettare i contenuti delle interfacce digitali di siti web, app e software e scrivere microcopy usabili e ad alta conversione.
Fa per te se
La UX Writing Masterclass è pensata per chi vuole approfondire le tecniche di UX Writing e Content Design (o UX Content).
In particolare, la UX Writing Masterclass fa per te se:
- sei copywriter, content editor, content strategist, marketing specialist e vuoi conoscere meglio una delle competenze più richieste
- ti occupi di localizzazione per siti web, app e software e vuoi migliorare l’efficacia dei testi
- lavori come UX/UI designer, service designer, developer e vuoi rendere il tuo profilo più completo
- parti da zero (o quasi!) e vuoi formarti nel campo dello UX content.
Come funziona
La UX Writing Masterclass è un corso intensivo che prevede momenti frontali, esercitazioni pratiche su un caso di studio, confronto con docenti e lavoro di gruppo.
Il programma segue il processo ideale del Content Design per scoprire come creare contenuti ad alto impatto per i prodotti digitali e mettere in pratica quello che impari a lezione.
Durata
7 settimane
Formato
Live online
Prezzo
600 € + IVA (anche a rate)
Posti disponibili
30
Abbiamo un codice sconto da €100.
Le lezioni
I contenuti della UX Writing Masterclass
1. Introduzione allo UX Writing
Scoprirai cos’è lo UX Writing e perché è una vera e propria attività di design, e capirai come psicologia ed emozioni sono cruciali quando usiamo i copy di un sito o un’app per navigare.
Tool e metodologie:
- Human-Centered-Content
- Content-first approach
- Miro
- FigJam
2. Tono di voce per il prodotto digitale
Scoprirai cosa significa dare una personalità umana e riconoscibile a un sito o un’app a partire dalla Voice Chart, cioè la mappa dei toni di voce. Imparerai a rendere il tuo brand riconoscibile, e creare un legame emotivo col pubblico che dura nel tempo.
Tool e metodologie:
- Voice Chart
- FigJam
3. Psicologia ed emozioni nello UX Writing
Imparerai a identificare pain e gain point e a usare l’empatia per facilitare i compiti e creare un’esperienza piacevole. Imparerai come ridurre il carico cognitivo degli utenti e creare esperienze “ansia-free”
Tool e metodologie:
- Emotional Mapping
4. UX Content Modeling
Un progetto digitale che funziona davvero deve partire sempre dai bisogni informativi degli utenti. Imparerai a progettare le informazioni in ogni momento dello user journey e a creare modelli di content riutilizzabili.
Tool e metodologie:
- Content Design
- Content Modelling
- Figma
5. Le regole dello UX Microcopy
I microcopy sono il cuore dello UX Writing. Scoprirai come scrivere microtesti delle componenti UI, usabili, accessibili di: moduli d’iscrizione, messaggi di errore e di conferma, call to action e molto altro, per aumentare le conversioni e ridurre le richieste d’assistenza.
Tool e metodologie:
- Tecniche di microcopy
- Figma.
6. Il Content Design System
Il Content design system è un documento che raccoglie le linee guida del contenuto, per dare coerenza al progetto e farlo crescere nel tempo. Scoprirai come definire le regole e creare copy e più microcopy più rapidamente.
Tool e metodologie:
- Notion
Cosa impari
Alla fine del corso sarai in grado di usare il metodo di Officina Microtesti, l’unico studio italiano specializzato nelle discipline della progettazione e della scrittura di contenuti che semplificano l’uso di siti web, app e software.
Saprai:
- progettare contenuti efficaci nello user journey: Il content design è il processo di progettazione che permette di creare prodotti digitali in modo solido e scalabile dalla ricerca e test per lo UX Content allo sviluppo di un’architettura informativa che semplifica l’interazione tra persone e interfaccia,
- comprendere come le persone usano le informazioni: la psicologia e le emozioni hanno un impatto sul modo in cui le persone leggono le informazioni. Imparerai a modellare user experience efficaci, che convertono e comprendono le emozioni e a usare l’empatia per facilitare i compiti e creare un’esperienza piacevole,
- creare la personalità del prodotto digitale, coerente in tutti i touchpoint, con il tono di voce: imparerai a creare una personalità unica attraverso le parole unendo branding e prodotto e saprai creare un legame emotivo col pubblico che dura nel tempo,
- scrivere UX microcopy d’impatto, utili, usabili, convincenti in grado di aiutare le persone a usare software, app, siti: imparerai a creare testi brevi che supportano l’utente durante l’iscrizione a un servizio, nel flusso di acquisto e in ogni momento della navigazione.